Flora e fauna del parco

Geolocalizzazione degli alberi nell’Area del Parco – Ecomuseo Rimini

Comune di Rimini – Assessorato Ambiente Sviluppo Sostenibile, Blue Economy, Start Up, Individualità dei luoghi, Protezione Civile, Statistica, Toponomastica

Alberi Monumentali

Alberi monumentali e di pregio del comune di Rimini

Siliquastro dell’Arco d’Augusto

Il Siliquastro si trova nel giardino di Augusto Massari e  viene chiamato anche “Albero di Giuda”.La Quercus Pubescens è una grande Roverella che rappresenta un legame storico con il passato di questi luoghi.

Fu collocato per volere del compositore e musicista Augusto Massari nel giardino della propria villetta adiacente ai parchi dell’Arco d’Augusto attorno agli anni ’20. Il siliquastro (Cercis siliquastrum L.), comunemente chiamato “Albero di Giuda”, è in genere di piccola stazza o a portamento arbustivo, mentre questo esemplare raggiunge dimensioni eccezionali: è alto infatti 11 metri e raggiunge la circonferenza di 170 cm, per non parlare della chioma, che con i suoi fiori purpurei copre un’area di circa 15 metri.

Quercus Pubescens

Quercus pubescens, presumibilmente dell’età di 150 anni (altezza mt.16; larghezza chioma mt. 20; circonferenza cm. 272); si tratta di una grande Roverella con una grande chioma frutto di scarse potature, collocato all’interno del Parco Giovanni Paolo II, già Parco V Peep. La quercia rappresenta un legame storico naturalistico con il passato di questi luoghi, poiché cresceva sui terreni agricoli lungo le rive del torrente Ausa, deviato e tombinato a partire dagli anni settanta del secolo scorso. Lungo il suo corso ora corre una pista ciclabile che permette di giungere fino al mare.

Il Fruttario

Nelle vicinanze del lago Mariotti – ex Cava (Parco Giovanni Paolo II) si trova un frutteto piantato nel 1998/99 dal Comune di Rimini per favorire l’Educazione Ambientale con le Scuole.  All’ingresso del frutteto si trova una mappa illustrata, per orientarsi nel percorso e nella conoscenza sulle caratteristiche delle specie (età, altezza, stagione di raccolta, ecc.).
Specie:

Fauna del lago