CALL TO ACTION – PERCORSI DI QUARTIERE PER UNA MAPPA DI COMUNITA’

Partecipa al racconto collettivo del quartiere V PEEP!

Ecomuseo Rimini chiama all’azione gli abitanti della città interessati a partecipare come gruppo a percorsi creativi urbani nel quartiere del V Peep Ausa e all’ex Cinema Astoria. 

 

Cosa faremo?

Attiveremo insieme esperienze creative e narrative attraverso percorsi di quartiere per esprimere e riflettere sulla relazione tra spazio pubblico, politiche abitative e residenti.

Si utilizzeranno diversi linguaggi e approcci: percettivi, spaziali, estetici, interpretativi, documentaristici.

Strumento privilegiato dell’esperienza sul campo è la progettazione di una Mappa di Comunità, un elaborato illustrato, frutto di un racconto condiviso, per interpretare e conoscere il paesaggio urbano e il tessuto sociale che lo anima, dotandolo di nuove rappresentazioni e significati.

Attraverso lo strumento della Mappa è possibile a far emergere, documentare e connettere: persone e territori, idee e saperi, legami e bisogni del quartiere, ipotizzare scenari di rigenerazione e di presa in cura del territorio.

La Mappa di Comunità non riproduce una “fotografia” del territorio ma ne comprende il processo collettivo con cui lo si percepisce e rappresenta.

 

Obiettivi

  • Comprendere, conoscere e rappresentare il tessuto relazionale che sostiene questo brano di città per stimolare processi virtuosi di sviluppo e di valorizzazione dei beni comuni urbani;
  • Raccontare il quartiere da parte degli abitanti, raccogliere informazioni e sguardi percettivi inediti sulla città, per produrre nuove conoscenze, capaci di valorizzare beni materiali e immateriali;
  • Intravedere scenari di rigenerazione e sviluppo locale sostenibili a base culturale, che alimentano e rendono vive e dinamiche le relazioni ed i territori;
  • Fornire opportunità di incontro, dialogo, confronto creativo e generativo, rafforzare l’identità dei luoghi e generare legami di comunità.

 

Dove e perchè?

Negli spazi verdi e urbani del quartiere V Peep Ausa e all’Ex Cinema Astoria!

Il quartiere residenziale del V PEEP Ausa di Rimini sorge negli anni ‘70 con l’intenzione di sviluppare una nuova area da destinare a servizi e ad Edilizia Economica e Popolare. Questo quartiere, così come quello Ina Casa (e altri) è espressione di un importante periodo di sperimentazione e ricerca architettonica, per cui, all’epoca, era considerato un quartiere all’avanguardia.

Tuttavia oggi, nonostante le ottime premesse, il tempo ha deteriorato questi luoghi, che rimangono per certi versi marginali e faticano ad integrarsi con la città storica.

Molte delle storie, attività e memorie di vita che vi scorrono attraverso si vanno perdendo o rimangono sconosciute a chi non frequenta abitudinariamente questi luoghi.
Grazie al percorso partecipativo che coinvolge la cittadinanza nella rigenerazione, a partire dell’edificio Ex Cinema Astoria di Rimini, che sorge proprio in questo quartiere, oggi, accendiamo una luce su questi spazi, interni ed esterni all’area dell’Ausa, che necessitano di essere riletti e compresi.

 

Step 1. PERCORSI DI QUARTIERE 

Modalità di svolgimento in tre incontri:

Il primo approccio nello spazio urbano sarà a base percettiva e sensoriale. Si chiederà ai partecipanti di cogliere negli spazi che compongono il quartiere del V PEEP la ricerca di connessioni, modalità percettive, movimenti, emozioni, pensieri e relazioni spaziali, riscoprendo la profonda interazione che lega l’essere umano con l’ambiente circostante.

Successivamente verrà attivato il dialogo con gli abitanti per  ri-raccontare i luoghi in forme narrative. Si passerà poi alla parte più razionale di osservazione e analisi degli spazi verdi e spazi abitati, mediante  documentazione fotografica, cogliendo criticità, risorse ed ipotesi per nuovi scenari.

Ai partecipanti verrà fornita una mappa cartacea su cui appuntare e disegnare impressioni e punti di interesse rilevati durante i tre Percorsi di Quartiere. 

Materiali: sarà necessario portare:

  • Quaderno per appunti/sketchbook;
  • Materiale per disegnare e scrivere;
  • Macchina fotografica/smartphone.

 

Step 2.  WORKSHOP DI CO-COSTRUZIONE DI UNA MAPPA DI COMUNITA’

Modalità di svolgimento in due incontri:

Una volta esplorato, documentato e “interrogato” il quartiere del V Peep, con punti d’interesse mappati, fotografie, interviste, narrazioni, disegni, ci incontreremo presso l’Ex Cinema Astoria,durante i quali ricomporremo tutti i materiali prodotti, assemblandoli in un’unica rappresentazione grafica e illustrata, una Mappa, un racconto visivo e creativo sull’esperienza vissuta collettivamente, rappresentante i punti di vista di ciascuno!

 

 

Step 3. ESPOSIZIONE –  Ex Cinema Astoria 

I partecipanti avranno l’opportunità di esporre i materiali raccolti durante l’esperienza con Ecomuseo all’esposizione finale che avrà sede all’ex Cinema Astoria; In questa mostra finale verrà esposta la Mappa di Comunità, rielaborando i materiali realizzati durante i percorsi urbani, quale esito creativo di una progettazione e rappresentazione condivisa.

La mostra allestita presso l’Ex Cinema Astoria vedrà gli stessi partecipanti a guidare il pubblico alla visita.

***************************************************************

Le attività sono progettate e coordinate da

Sonia Fabbrocino, educatrice museale e sociale e arteterapeuta,

in collaborazione con l’architetto Emma Neri.

 

La partecipazione è gratuita e rivolta a tutte le età!

 

 

PROGRAMMA E CALENDARIO

Ottobre-Dicembre 2023

 

Giorno: 21 Ottobre 

Percorsi di quartiere: “La percezione dello spazio con i sensi”

–   Azioni performative ed estetiche nello spazio;

–   Sketch Map – disegno percettivo dello spazio;

–   Questionario di raccolta informazioni sulla percezione del quartiere da parte degli abitanti.

Orario: 15:00 – 18:00
Punto di incontro: Ingresso Ex Cinema Astoria
Area di intervento:  Quartiere V Peep, Centro Ausa

 

Giorno: 29 Ottobre

Percorsi di quartiere: “Luoghi narranti” 

–   Conversazioni con gli abitanti, tra memorie e futuro;

–   Interviste, racconti creativi e poetici sui luoghi;

–   Voci dall’ambiente (suoni e parole).

Orario: 15:00 – 18:00
Punto di incontro: Ingresso Ex Cinema Astoria
Area di intervento: Quartiere V Peep, Centro Ausa

 

Giorno:  4 Novembre  

Percorsi di quartiere: Prospettive future (risorse, criticità e visioni condivise) 

–   Osservazione, analisi dei luoghi e documentazione fotografica (aspetti identitari, riflessioni su potenzialità e criticità);

–   Scambio e raccolta di idee per rigenerare spazi in stato di degrado.

Orario: 15:00-18:00
Punto di incontro: Ingresso Ex Cinema Astoria
Area di intervento: Quartiere V Peep – Centro Ausa

 

 

Giorni: 12 e 19 Novembre

Workshop: Co-creazione della Mappa di Comunità

–   Ascolto delle esperienze;

–   Raccolta dei materiali (fotografie, sketch maps, interviste, storie, audio, appunti, disegni); Interpretazione, rielaborazione, rappresentazione grafica/illustrata in una Mappa di comunità.

Orario: 15:30 -18:30
Area di intervento: Ex Cinema Astoria

 

Giorno: 10 Dicembre 

Evento finale: Esposizione della Mappa di Comunità

–   Restituzione e Mostra della Mappa di Comunità e del processo di creazione;

–   Visita guidata condotta dai cittadini partecipanti.

Orario: 16:00 – 19:00
Area di intervento: Ex Cinema Astoria (foyer)

***********************************************************************

 

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI  

ecomuseorimini@gmail.com – tel. 340 3579828

Instagram: ecomuseo.rimini
Facebook: ecomuseo rimini

Sito web: www.ecomuseorimini.it

 

 

Con i percorsi di quartiere per una Mappa di Comunità, Ecomuseo Rimini partecipa al calendario di  “Ritorno all’Astoria“, progetto di riattivazione dell’ex Cinema Astoria promosso dal Comune di Rimini e coordinato da Il Palloncino Rosso, in collaborazione con Piano Strategico Rimini Venture e Cooperativa Sociale Smart.

 

**************************************************************************************

Cos’è Ecomuseo Rimini?

L’Ecomuseo di Rimini nasce nel 2016 come progetto educativo interdisciplinare, di interpretazione del territorio urbano per rigenerare e valorizzare il Parco dell’Ausa e delle “strutture culturali” comunitarie.

Un Ecomuseo è una pratica partecipata di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, elaborata e sviluppata da un soggetto organizzato, espressione di una comunità locale, nella prospettiva dello sviluppo sostenibile” (Convegno «Giornate dell’ecomuseo. Verso una nuova offerta culturale per lo sviluppo sostenibile del territorio». Catania, ottobre 2007)