Seminario 𝗘TNOBOTANICA – PATRIMONIO IMMATERIALE DA CONOSCERE E VALORIZZARE

Regione Emilia Romagna – Patrimonio Culturale E.R.
Rassegne – IX edizione VIVI IL VERDE 2022 “Giardini di ieri, giardino oggi: storie e nuove visioni”
“AlmaMaster Fest”

Seminario
𝗘TNOBOTANICA – PATRIMONIO IMMATERIALE DA CONOSCERE E VALORIZZARE

Promosso e curato da
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (QuVi) Rimini
Ecomuseo di Rimini -APS

10 ottobre 2022

LUOGO
Biblioteca civica Gambalunga, via Gambalunga 27 – Rimini

ORARIO
dalle 15:00 alle 16:30 – Ritrovo in Cineteca

15:00 Introduzione: l’etnobotanica.
Che cos’è, a che cosa serve, chi se ne occupa. Le tecniche e le tecnologie che vengono utilizzate
15:20 Presentazione del progetto “Aree verdi urbane – l’etnobotanica come strumento per riscoprire l’etno-biodiversità nei parchi urbani”
L’esperienza di una collaborazione tra Alma Mater Studiorum, Università di Bologna ed Ecomuseo di Rimini.
15:50 Work in progress
Risultati dello studio pilota, che cosa si può capire dai dati raccolti, e che cosa ancora resta da fare.
16:10 Il ruolo dell’Ecomuseo
Il ruolo dell’Ecomuseo nel progetto e nella valorizzazione del patrimonio etnobotanico delle zone verdi di Rimini.
16:30 Conclusione

Dimmi che piante usi e ti dirò chi sei…
Sei una camomilla o una valeriana? Un salice o… sei un fico??? Scopriamolo assieme.
L’etnobotanica è una branca del sapere che studia le relazioni tra le piante e l’uomo e che consente di ricavare informazioni sulla conoscenza dell’utilizzo delle piante da parte della popolazione di una determinata zona geografica.
Il progetto “Aree verdi urbane – l’etnobotanica come strumento per riscoprire l’etno-biodiversità nei parchi urbani” si propone di applicare i principi dell’etnobotanica ad un’indagine svolta nelle aree dei parchi urbani della Provincia di Rimini, con l’ausilio degli studenti delle scuole superiori per la raccolta dei dati e coinvolgendo attivamente la popolazione (citizen science), attraverso interviste a persone che frequentano i parchi urbani. Questa raccolta di informazioni permetterà di conoscere quali siano le principali specie vegetali conosciute dalla popolazione e quali gli usi principali delle stesse, così da offrire dei dati applicabili alla realizzazione e gestione di aree urbane verdi che vadano incontro alle necessità della cittadinanza.
Dopo una fase pilota svolta nella primavera del 2022, di cui si presenteranno i risultati in progress, il progetto proseguirà anche nella primavera del 2023, per raggiungere una mole di dati che possa fornire un punto di partenza per un approfondimento delle piante più promettenti come risorsa per la popolazione.

Relatori:
Prof.ssa Fabiana Antognoni – UNIBO
Dott.ssa Sonia Fabbrocino – Ecomuseo Rimini APS

Ingresso Gratuito

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
339 39 15 627 | 340 37 60 824 | 340 357 98 28
fabiana.antognoni@unibo.it – roberto.mandrioli@unibo.it

340 3579828 – ecomuseorimini@gmail.com

Patrimonio culturale – Regione Emilia Romagna
ViVi il Verde 2022, online la Call for Entry — Patrimonio culturale (regione.emilia-romagna.it)