Incontro espositivo: MAPPA DI COMUNITÀ DEL V° PEEP AUSA

Incontro espositivo: MAPPA DI COMUNITÀ DEL V° PEEP AUSA

Domenica 10 Dicembre Ecomuseo Rimini presenta all’ex Cinema Astoria la Mappa di Comunità di un brano del quartiere V PEEP di Rimini. Un documento interpretativo e collettivo sullo spazio urbano, svolto tra ottobre e novembre, durante il calendario di Ritorno all’Astoria 2023.

L’incontro sarà un momento di restituzione e di condivisione su quanto emerso durante il processo di sperimentazione e partecipazione, che da continuità al lavoro di indagine e mappatura sul paesaggio dell’Ausa, intrapreso da Ecomuseo Rimini a partire dal 2016.

Quando: 10 dicembre 2023

Luogo: ex Cinema Astoria – Via Euterpe 15

Timeline:

16:00 / apertura delle porte dell’Ex Cinema Astoria per l’allestimento partecipato

17:30 – 19:00 / presentazione della Mappa di Comunità del quartiere V PEEP,

e presentazione del progetto di Arte urbana pensato per il quartiere con l’artista Gola Hundun.

Ingresso libero.  Per info: + 39 340 3579828 , ecomuseorimini@gmail.com

Il progetto “Percorsi di quartiere per una Mappa di Comunità” è ideato e curato da Sonia Fabbrocino, svolto in collaborazione con Emma Neri e realizzato grazie alla partecipazione attiva della comunità locale.

Il progetto, rivolto alla cittadinanza a cui hanno partecipato scuole, residenti, commercianti, fruitori del quartiere, si è svolto mediante tre percorsi per la rigenerazione urbana, ognuno con una tematica pensata per accompagnare la scoperta del quartiere. Il primo percorso ha trattato la Percezione dello Spazio; il secondo intitolato “Luoghi narranti” ha prodotto narrazioni creative per fare emergere lo spirito dei luoghi, e memorie umane legate ai luoghi; il terzo percorso è stato invece pensato per delineare prospettive future, risorse, criticità, punti di vista, raccogliere proposte condivise. Performances, mappature urbane, questionari e laboratori creativi di co-creazione con la comunità locale hanno permesso di creare un quadro conoscitivo per interpretare gli spazi del quartiere e condividerne il valore. Obiettivo delle azioni infatti è stata l’indagine delle caratteristiche paesaggistiche e socio-culturali del V PEEP, ricercando gli elementi tangibili e intangibili che caratterizzano il quartiere, il “carattere” fisico, relazionale e narrativo del luogo. Mentre una seconda parte del progetto è consistita in due Workshop di co-creazione della Mappa di Comunità del quartiere, analizzando e di rielaborando i materiali prodotti, per poi ricomporli sotto forma di iper-testo narrativo: fotografie, storie, testimonianze di uno spaccato del V PEEP, formando un opera collettiva che rende visibili i legami invisibili all’interno del quartiere e riscoprire la profonda relazione che lega l’essere umano all’ambiente circostante.

A conclusione dei percorsi il 10 Dicembre l’esposizione della Mappa di Comunità del Quartiere e del suo processo partecipato. A supporto di azioni successive Ecomuseo Rimini presenta, nell’ambito dei progetti di valorizzazione del paesaggio dell’Ausa, una proposta di Arte Urbana volta a riqualificare la superficie muraria dell’edificio “Centro Ausa” di Via Euterpe, invitando l’artista Gola Hundun (1982, Cesena). Gola è un artista capace di rendere una superficie di cemento un racconto visivo armonico conciliante con l’ambiente a memoria del paesaggio che lo ospita. I Percorsi di quartiere per una “Mappa di Comunità” hanno fatto emergere dalla Comunità un diffuso bisogno generativo di creatività ed armonia proprio a partire dagli edifici.

Le Mappe di Comunità e di Paesaggio sono strumenti di attivazione e conoscenza, utili ai processi di rigenerazione urbana, sociale e paesaggistica, che arricchiscono la cultura per una cura del territorio.

Le attività svolte e il materiale prodotto di documentazione, indagine e mappatura, è stato realizzato e finanziato da Ecomuseo Rimini e verrà messo a disposizione della Comunità e dell’Amministrazione comunale.

I “Percorsi di quartiere per una Mappa di Comunità” si sono svolti all’interno del calendario di eventi e attività di “Ritorno all’Astoria”, a riqualificazione dell’ex Cinema Astoria di Rimini come Hub culturale, promosso dal Comune di Rimini con il coordinamento de’ Il Palloncino Rosso, Cooperativa Smart e dal Piano Strategico Rimini Venture.