Monumento alla Resistenza di Elio Morri (Parco A. Cervi)

 

CHI ERA ELIO MORRI:

Lo scultore Elio Morri, nato a Rimini il 3 Maggio 1913, acquisì le prime tecniche della scultura da Filugenio Fabbri, noto cementista-scultore della città, creatore della Fontana dei quattro cavalli, che lo incoraggiò ad intraprendere la professione dello scultore riconoscendone le doti artistiche. Il percorso formativo avvenne tra le accademie di Torino, Ravenna e Bologna. Nel 1934, giovane professionista, aprì il suo primo studio in via G.Bruno a Rimini. Apprezzato sulla scena riminese sin dagli esordi quale ritrattista, ottenne via via un consenso di più ampio respiro che gli valse importanti commesse pubbliche sia a carattere religioso che civile. Nel 1937 vinse il concorso nazionale, per un soggiorno di due anni, della Scuola della Medaglia presso la Zecca dello Stato di Roma. A questo ne seguì un altro, fino al 1943, in cui alternava alla permanenza romana, frequenti rientri in città. Il 19 Luglio, sorpreso dai bombardamenti mentre lavorava a S. Lorenzo Fuori le Mura, fece definitivo ritorno nella sua città natale. Dal 1950, il luogo simbolo della sua attività di scultore, fu uno stanzone ricavato tra i ruderi di Palazzo Lettimi. In questo magico spazio Elio Morri, in compagnia di tortore, colombe ed una gracula che ripeteva instancabilmente il suo nome, creò le sue opere. Qui rimase a lavorare fino all’ultimo periodo della sua vita.                                              Morì il 14 Gennaio 1992.

 

MONUMENTI E OPERE:

L’attività di Elio Morri fu significativamente legata alla città di Rimini, l’amata città natale per lui “fonte di ispirazione”. Compaiono infatti in molti dei suoi lavori, i monumenti più importanti della città. Oltre al “Monumento alla Resistenza”, numerose le opere nel centro storico facilmente raggiungibili:

Piazza Tre Martiri: “Targa dei tre martiri; “Il miracolo della mula” bassorilievo dell’altare della chiesa dei Paolotti.

Piazza Cavour:“Puer mingens della fontana del Comune.

Palazzo della Provincia: Bassorilievi sul tema del lavoro

Giardini Ferrari: “Monumento a Francisco Busignani.

Borgo S. Andrea: “S. Gaudenzo” lunetta sovraporta della chiesa di S. Gaudenzo e “Crocifisso” all’interno.

Raggiungibili attraverso facili e piacevoli passeggiate:

Parco Piazzale Fellini: Busti personaggi illustri legati alla nascita della Rimini balneare.

Covignano: “Via Crucis” salita alle Grazie.

Chiesa della Colonnella: “Fonte Battesimale”

Non hai selezionato una galleria o quella scelta è stata eliminata.