Alberi monumentali

Siliquastro dell’Arco d’Augusto

Fu collocato per volere del compositore e musicista Augusto Massari nel giardino della propria villetta adiacente ai parchi dell’Arco d’Augusto attorno agli anni ’20. Il siliquastro (Cercis siliquastrum L.), comunemente chiamato “Albero di Giuda”, è in genere di piccola stazza o a portamento arbustivo, mentre questo esemplare raggiunge dimensioni eccezionali: è alto infatti 11 metri e raggiunge la circonferenza di 170 cm, per non parlare della chioma, che con i suoi fiori purpurei copre un’area di circa 15 metri.

Quercus Pubescens

Si tratta di una grande Roverella, presumibilmente dell’età di 150 anni (altezza mt.16; larghezza chioma mt. 20; circonferenza cm. 272), con una grande chioma frutto di scarse potature, collocata all’interno del Parco Giovanni Paolo II, già Parco V Peep.

La quercia rappresenta un legame storico naturalistico con il passato di questi luoghi, poiché cresceva sui terreni agricoli lungo le rive del torrente Ausa, deviato e tombinato a partire dagli anni Settanta del secolo scorso. Lungo il suo corso ora corre una pista ciclabile che permette di giungere fino al mare.